Passa ai contenuti principali

MFW Day1

E' iniziata la MFW (Milano Fashion Week) per presentare la Woman Fall/Winter 2023. Una settimana ricca di eventi, sfilate, presentazioni, in cui il mondo della moda si trasferisce nella capitale della moda (of course) italiana: Milano. Perché, che se ne voglia dire, saranno anche 4 le Fashion Week, le più rilevanti e che dettano legge sono le ultime due settimane: Milano e Parigi. Gli stilisti fanno a gara per sfilare o avere un posto in una di queste due attesissime settimane. 

Essendo in Italia, ovviamente la maggior parte degli stilisti italiani sfila a Milano. E come ogni 6 mesi, io mi ritrovo sul divano a guardare la fashion week sul mio schermo 55' (se poi volete invitarmi a presenziare dal vivo, sono disponibile a tutto). 

Primo grande nome a sfilare è Fendi, che dopo la morte del grande Karl Lagerlfeld, ha affidato la collezione femminile a Mr. Kim Jones (nome dello stilista su IG, se volete seguirlo). La sfilata inizia con un abbaglio di luce che sembra trasportarti in una dimensione parallela. Così come sembravano di una dimensione parallela, con la sovrapposizione di gonne e pantaloni, che un po' rimandano alla cultura indiano-pakistana, in cui le donne vestono in questo modo ogni giorno. Scelta di colori monocromatici, dal blu al grigio, arrivando al mio amato bianco, per finire con i colori perfetti per le "primavere" (parliamo di armocromia) con il rosa fucsia e il rosso aranciato. Un bel colpo di colore all'interno di una sfilata per il prossimo inverno.

Alberta Ferretti: ore 17, il suo orario ormai da anni, sempre durante la prima giornata, si conferma una certezza, che forse sotto sotto è un po' tifosa milanista. Una collezione che spazia tra il nero e il rosso super femminile e sexy, ma sempre elegante, Alberta porta in passerella una donna impegnata ma che trova sempre tempo per sé stessa, di essere perfetta non solo sul luogo di lavoro, ma anche durante le uscite serali, attraverso outfit abbaglianti, ma anche grazie alle tante trasparenze mai volgari. Ho adorato ogni singolo pezzo salito in passerella. Complimenti. 


Roberto Cavalli: nome a cui sono affezionata, poiché il vestito per festeggiare il mio 18° compleanno è suo. Ha vissuto anni di incertezza, ma adesso alla guida artistica della maison c'è l'italiano Fausto Pugliesi, che continua a portare avanti la tradizione ma l'ha contaminata con il suo stile, facendolo risorgere "come un'araba fenice dalle ceneri". (E no, se ve lo state chiedendo il mio vestito di compleanno non ha una stampa, ma è un semplicissimo abito monocromatico sensuale, ma allo stesso tempo elegante. Ma non lo vedrete mai, lol).

Etro ed è subito: Ooohhhmmm, respira. La prima cosa che ho pensato è stata: c'è davvero qualcuno che uscirà di casa con i plaid che si trovano a casa della nonna? Perché a me i maxi sciarponi di Etro mi hanno fatto pensare subito a questo, e per quanto possa adorare casa della nonna, non prenderei mai in prestito una sua coperta per uscire il sabato sera col ragazzo che mi piace. Poi per fortuna, siamo stati illuminati in questa notte di Milano con maxi giacche stampate (che solo chi ha carattere può indossare), vestiti leggeri che si muovevano in simbiosi con i corpi delle modelle. 

Ora tutti a dormire. Impostate la sveglia, la prima sfilata va in scena alle 9:30. 



 

Commenti

Post popolari in questo blog

May 6, 2023 an Historic Event

Westminster Abbay, London, 6 May 2023. The big day has arrived. The most awaited event ever has finally taken place, which many of us didn't think we were witnessing, but it happened: Charles III was crowned King. How many of you find it strange to read these words? Personally, I belonged to the category of people who considered Her Majesty Elizabeth II to be eternal (and, perhaps, I have not yet realized that she is no longer with us physically), but since not even Jesus lived forever, we all found ourselves with look at London. In particular, our gaze was directed inside Westminster Abbey in London, where sovereigns have been crowned for centuries. And on May 6th it happened to the eternal heir to the throne, the man who for many would have passed away before his mother and who would never have been able to sit on that long-awaited throne. However, I don't think that becoming king is a good thing: you imagine taking on this position only because your mother (or father) dies, ...